Concetti IoT di base

Industria 4.0 si riferisce a una nuova fase della rivoluzione industriale che si concentra fortemente su:

  • interconnettività
  • automazione
  • apprendimento automatico
  • dati in tempo reale

L’industria 4.0, a volte indicata anche come IoT o produzione intelligente, unisce la produzione fisica e le operazioni con tecnologia digitale intelligente, apprendimento automatico e big data per creare un ecosistema meglio connesso per le aziende che si concentrano sulla produzione

Sebbene ogni azienda e organizzazione che opera oggi sia diversa, tutte devono affrontare una sfida comune: la necessità di connessione e accesso a informazioni in tempo reale su processi, partner, prodotti e persone. 

È qui che entra in gioco l’Industria 4.0.

Industria 4.0 non significa solo investire in nuove tecnologie e strumenti per migliorare l’efficienza della produzione, ma anche rivoluzionare il modo in cui l’intera azienda opera e cresce. 

La quarta rivoluzione industriale, o industria 4.0

Negli ultimi decenni è emersa una quarta rivoluzione industriale, nota come Industria 4.0. 

L’industria 4.0 porta l’enfasi sulla tecnologia digitale degli ultimi decenni a un livello completamente nuovo con l’aiuto dell’interconnettività attraverso l’Internet of Things (IoT), l’accesso ai dati in tempo reale e l’introduzione di sistemi cyber-fisici.

L’industria 4.0 offre un approccio alla produzione più completo, interconnesso e olistico. 

Collega il fisico con il digitale e consente una migliore collaborazione e accesso tra reparti, partner, fornitori, prodotti e persone. 

L’Industria 4.0 consente agli imprenditori di controllare e comprendere meglio ogni aspetto delle loro operazioni e consente loro di sfruttare i dati istantanei per aumentare la produttività, migliorare i processi e guidare la crescita.

Concetti IoT di base e glossario dei termini

Esistono centinaia di concetti e termini relativi a IoT e Industria 4.0, ma qui ci sono 12 parole e frasi fondamentali da conoscere prima di decidere se vuoi investire in soluzioni Industry 4.0 per la tua azienda:

  • Enterprise Resource Planning (ERP):  strumenti di gestione dei processi aziendali che possono essere utilizzati per gestire le informazioni all’interno di un’organizzazione.
  • IoT:  IoT sta per Internet of Things, un concetto che si riferisce alle connessioni tra oggetti fisici come sensori o macchine e Internet.
  • IIoT:  IIoT sta per Industrial Internet of Things, un concetto che si riferisce alle connessioni tra persone, dati e macchine in relazione alla produzione.
  • Big data:  Big data si riferisce a grandi set di dati strutturati o non strutturati che possono essere compilati, archiviati, organizzati e analizzati per rivelare modelli, tendenze, associazioni e opportunità.
  • Intelligenza artificiale (AI):  l’intelligenza artificiale è un concetto che si riferisce alla capacità di un computer di eseguire attività e prendere decisioni che storicamente richiederebbero un certo livello di intelligenza umana.
  • M2M:  sta per machine-to-machine e si riferisce alla comunicazione che avviene tra due macchine separate tramite reti wireless o cablate.
  • Digitalizzazione: la  digitalizzazione si riferisce al processo di raccolta e conversione di diversi tipi di informazioni in un formato digitale.
  • Fabbrica intelligente:  una fabbrica intelligente è quella che investe e sfrutta la tecnologia, le soluzioni e gli approcci dell’Industria 4.0.
  • Apprendimento automatico: l’apprendimento  automatico si riferisce all’abilità che i computer hanno di apprendere e migliorare da soli attraverso l’intelligenza artificiale, senza che venga esplicitamente detto o programmato per farlo.
  • Cloud computing: il  cloud computing si riferisce alla pratica di utilizzare server remoti interconnessi ospitati su Internet per archiviare, gestire ed elaborare le informazioni.
  • Elaborazione dei dati in tempo  reale : l’elaborazione dei dati in tempo reale si riferisce alle capacità dei sistemi informatici e delle macchine di elaborare continuamente e automaticamente i dati e fornire risultati e approfondimenti in tempo reale o quasi.
  • Ecosistema:  un ecosistema, in termini di produzione, si riferisce alla potenziale connessione dell’intera operazione: inventario e pianificazione, dati finanziari, relazioni con i clienti, gestione della catena di fornitura ed esecuzione della produzione.
  • Sistemi cyber-fisici (CPS):  i sistemi cyber-fisici, a volte noti anche come cyber-produzione, si riferiscono a un ambiente di produzione abilitato per l’Industria 4.0 che offre raccolta, analisi e trasparenza dei dati in tempo reale su ogni aspetto di un’operazione di produzione.

Ora che hai una migliore comprensione di alcuni dei concetti fondamentali relativi all’Industria 4.0, sei pronto per approfondire come la produzione intelligente può rivoluzionare il modo in cui gestisci e fai crescere la tua attività.

Casi d’uso IoT

Uno dei modi migliori per comprendere meglio il concetto di produzione intelligente è pensare a come potrebbe essere applicato alla tua attività oa un’attività simile alla tua. Ecco tre casi d’uso che possono aiutarti a comprendere il valore dell’Industria 4.0 in un’operazione di produzione:

  • Gestione e ottimizzazione della catena di fornitura: le soluzioni di Industria 4.0 offrono alle aziende una maggiore comprensione, controllo e visibilità dei dati lungo l’intera catena di fornitura. Sfruttando le capacità di gestione della catena di fornitura, le aziende possono fornire prodotti e servizi sul mercato in modo più rapido, economico e con una qualità migliore per ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti meno efficienti.
  • Manutenzione / analisi predittiva: Le soluzioni Industry 4.0 offrono ai produttori la possibilità di prevedere quando sorgeranno potenziali problemi prima che si verifichino effettivamente. Senza i sistemi IoT presenti nella tua fabbrica, la manutenzione preventiva avviene in base alla routine o al tempo. In altre parole, è un’attività manuale. Con i sistemi IoT in atto, la manutenzione preventiva è molto più automatizzata e semplificata. I sistemi possono rilevare quando sorgono problemi o le macchine devono essere riparate e possono consentirti di risolvere potenziali problemi prima che diventino problemi più grandi. L’analisi predittiva consente alle aziende non solo di porre domande reattive come “cosa è successo?” O “perché è successo?”, Ma anche domande proattive come “cosa succederà” e, “Cosa possiamo fare per evitare che accada?” Questo tipo di analisi può consentire ai produttori di passare dalla manutenzione preventiva alla manutenzione predittiva.
  • Monitoraggio e ottimizzazione delle risorse: le soluzioni Industry 4.0 aiutano i produttori a diventare più efficienti con le risorse in ogni fase della catena di fornitura, consentendo loro di avere un migliore impulso sulle opportunità di inventario, qualità e ottimizzazione relative alla logistica. Con l’IoT in atto in una fabbrica, i dipendenti possono ottenere una migliore visibilità delle proprie risorse in tutto il mondo. Le attività di gestione delle risorse standard come trasferimenti di risorse, dismissioni, riclassificazioni e aggiustamenti possono essere semplificate e gestite centralmente e in tempo reale.

Lo scopo della revisione di questi casi d’uso è aiutarti a immaginare e iniziare a pensare a come la produzione intelligente potrebbe essere integrata nella tua organizzazione. Come decidi effettivamente se l’Industria 4.0 è giusta per te?

A chi è adatta l’Industria 4.0?

Come fai a sapere quando o se la tua azienda dovrebbe investire nell’Industria 4.0?

Se sei in grado di spuntare la maggior parte degli elementi in questo elenco, è probabilmente sicuro iniziare a valutare i fornitori di soluzioni e tecnologia Industry 4.0 e allocare le risorse necessarie per la distribuzione:

  • Ti trovi in ​​un settore particolarmente competitivo con molti giocatori esperti di tecnologia
  • Stai avendo difficoltà a reclutare per coprire i lavori vacanti nella tua organizzazione
  • Desideri una migliore visibilità lungo la catena di approvvigionamento
  • Vuoi identificare e affrontare i problemi prima che diventino problemi più grandi
  • Vuoi aumentare l’efficienza e la redditività in tutta la tua organizzazione
  • Desideri che tutti i membri del tuo team abbiano visioni informate, aggiornate e pertinenti della produzione e dei processi aziendali
  • Desideri analisi più ricche e tempestive
  • Hai bisogno di aiuto per digitalizzare e dare un senso alle informazioni
  • Vuoi migliorare la soddisfazione del cliente e l’esperienza del cliente
  • Desideri migliorare la qualità del prodotto o mantenerla intatta
  • Vuoi un più integrato pianificazione delle risorse aziendali sistema che comprende non solo inventario e pianificazione, ma anche dati finanziari, relazioni con i clienti, gestione della catena di fornitura ed esecuzione della produzione
  • Desideri una visione coerente e flessibile della produzione e delle operazioni aziendali su misura per aree o utenti specifici della tua organizzazione
  • Desideri informazioni dettagliate in tempo reale che ti aiutino a prendere decisioni migliori e più rapide sulla tua attività ogni giorno

Vantaggi di un modello Industria 4.0

L’industria 4.0 copre l’intero ciclo di vita del prodotto e la catena di fornitura: progettazione, vendita, inventario, programmazione, qualità, ingegneria e assistenza clienti e sul campo. Tutti condividono visioni informate, aggiornate e pertinenti dei processi di produzione e di business e analisi molto più ricche e tempestive.

Ecco un elenco rapido e non esaustivo di alcuni dei vantaggi dell’adozione di un modello di Industria 4.0 per la tua azienda:

  • Ti rende più competitivo:  Poiché aziende come Amazon continuano a ottimizzare la logistica e la gestione della catena di approvvigionamento, è necessario investire in tecnologia e soluzioni che ti aiutino a migliorare e ottimizzare le tue operazioni. Per rimanere competitivi, devi disporre di sistemi e processi in atto per consentirti di fornire lo stesso livello di servizio (o migliore) ai tuoi clienti e ai clienti che potrebbero ottenere da un’azienda come Amazon.
  • Ti rende più attraente per la forza lavoro più giovane.  Le aziende che investono in tecnologie moderne e innovative dell’Industria 4.0 sono in una posizione migliore per attrarre e trattenere nuovi lavoratori.
  • Rende la tua squadra più forte e più collaborativa.  Le aziende che investono in soluzioni Industry 4.0 possono aumentare l’efficienza, potenziare la collaborazione tra i reparti, abilitare analisi predittive e prescrittive e consentire a persone, inclusi operatori, manager e dirigenti di sfruttare appieno i dati e l’intelligence in tempo reale per prendere decisioni migliori durante la gestione della loro giornata responsabilità odierne.
  • Ti consente di affrontare potenziali problemi prima che diventino grossi problemi.  Analisi predittiva, dati in tempo reale, macchinari connessi a Internet e automazione possono aiutarti a essere più proattivo quando si tratta di affrontare e risolvere potenziali problemi di manutenzione e gestione della supply chain.
  • Ti consente di ridurre i costi, aumentare i profitti e alimentare la crescita.  La tecnologia Industry 4.0 ti aiuta a gestire e ottimizzare tutti gli aspetti dei processi di produzione e della catena di fornitura. Ti dà accesso ai dati e alle informazioni in tempo reale di cui hai bisogno per prendere decisioni più intelligenti e rapide sulla tua attività, il che può in definitiva aumentare l’efficienza e la redditività dell’intera operazione.

Domande e risposte sull’IoT

Mentre consideri se investire o meno nell’Industria 4.0, potresti pensare ad alcune delle potenziali sfide associate all’incorporazione di nuove tecnologie e processi nella tua organizzazione. 

Ecco alcune delle domande più comuni a cui pensa la maggior parte degli imprenditori quando si parla di produzione intelligente:

Domanda n. 1: i nostri dati aziendali e le informazioni sui clienti saranno al sicuro?

Poiché la minaccia dell’hacking informatico continua a intensificarsi ogni anno, molte aziende temono che investire nella tecnologia basata su cloud e spostare i dati fuori dalle proprie mura lascerà le loro attività ei dati vulnerabili agli aggressori. Il nostro sistema mantiene le informazioni al sicuro e protette sfruttando una profonda competenza in materia di sicurezza e implementando rigorose misure di sicurezza informatica per tutti i clienti che investono nella tecnologia Industry 4.0.

Domanda n. 3: disponiamo delle risorse e del personale per implementare e gestire questa tecnologia?

Quando investi in una tecnologia basata su cloud, non devi fare troppo affidamento sul tuo team IT per gestire e mantenere i sistemi. Invece, puoi beneficiare di aggiornamenti regolari e manutenzione eseguiti dal fornitore di servizi. Ad esempio, per evitare le continue sfide di implementazione e aggiornamento che ERP ha storicamente presentato, alcune aziende stanno scegliendo ERP basato su cloud o Software as a Service (SaaS). Come per l’archiviazione cloud, il provider ERP cloud si assume i costi altrimenti sostenuti dall’IT per costruire e mantenere l’infrastruttura. Un sistema ERP basato su cloud offre tutti i vantaggi dell’ERP senza richiedere un’infrastruttura IT o personale dedicato e libera tali risorse da utilizzare in altre attività IT.

Domanda n. 4: saprò come sfruttare i dati per prendere decisioni più informate?

Sì! Attraverso l’IoT avrai le conoscenze, la formazione e la documentazione necessarie per capire come utilizzare i dati per cambiare, migliorare e far crescere la tua attività.